Abbazia dei Santi Nazario e Celso

L’Abbazia di San Nazzaro Sesia è tra le più gloriose del Novarese ed è uno dei maggiori documenti dell’arte romanica nell’Italia del Nord. Essa appartiene alla provincia di Novara ed ecclesiasticamente alla diocesi di Vercelli. Fu fondata nel 1040 dal Vescovo di Novara Riprando unitamente ai suoi fratelli Conti di Biandrate.

Dell’antica costruzione romanica rimangono l’atrio disposto su due piani con nartece incorporato e la torre campanaria. Quest’ultima è una massiccia costruzione a pianta quadrata, la muratura è in ciottoli di fiume disposti a spina di pesce, intercalati da mattoni collocati orizzontalmente, le sei specchiature sono scandite da una serie di archetti pensili. La chiesa costruita nel XV secolo è un esempio di architettura gotico-lombarda. La facciata a capanna con portale ogivale e rosone centrale è riccamente decorata da cornici fittili.

L’interno si presenta a tre navate con volte a crociera costolonate. Sulle pareti laterali si possono ammirare affreschi quattrocenteschi. Il chiostro di forma quadrangolare, quattrocentesco, ha grandi arcate con volte a crociera, con ricchi fregi in cotto; di grande interesse il ciclo di affreschi quattrocentesco che decorano alcune pareti del chiostro e illustrano episodi della vita di San Benedetto.

L’abbazia un tempo era circondata da fossati e da mura di cui restano alcuni tratti e tre delle quattro torri angolari. Una recente ristrutturazione ha permesso di ricavare, nella suggestiva atmosfera del chiostro superiore, una comoda struttura di foresteria per chi vuole trascorrere qualche ora o qualche giorno di tranquillità e di raccoglimento.

Contatti

Indirizzo: Via Antonio Barbavara, 5 – 28060 San Nazzaro Sesia NO
Tel:  +39 0321 834073+39 349 382 4940
Email: visiteinabbazia@gmail.cominfo@abbaziasannazzarosesia.it

Category:
Date: