Castello Visconteo Sforzesco di Galliate

Proprio nel centro della cittadina, nel mezzo di una vasta piazza, appare in tutta evidenza un’imponente e massiccia costruzione, circondata da ampio fossato. È il castello visconteo-sforzesco di Galliate, che il duca di Milano Galeazzo Sforza fece edificare nel 1476 su precedente rocca militare viscontea.

I lavori, affidati inizialmente agli architetti Ambrogio Ferrari e Danesio Mainerio, dovevano dare alla fortezza la destinazione di residenza di caccia per lo svago della corte milanese e proseguirono in tal senso anche dopo la morte del duca con la successione di Ludovico il Moro, anch’egli appassionato cacciatore. Ai quattro angoli del perimetro delle grandi mura si elevano quattro torrioni collegati tra loro da passaggi sotterranei e ancor oggi in buono stato di conservazione.

A nord e a sud due ingressi, con le porte anticamente dotate di ponte levatoio e di posterla, ancor oggi visibili. Nel 1496 cominciarono già i primi lavori di miglioramento, con l’apertura di ampie finestre e la costruzione di nuovi vani. Gli abbellimenti e le ristrutturazioni continuarono per tutti i secoli seguenti e i mutamenti più importanti alla struttura del castello furono portati nel corso del secolo XIX.

Da questo periodo in poi, infatti, sia l’amministrazione civica di Galliate sia alcuni privati, divenuti in parte proprietari, riadattarono i vasti locali a seconda delle diverse necessità e funzioni. Il castello accoglie la cittadinanza per feste e cerimonie in mirabili saloni storici e ospita la Biblioteca Comunale negli ambienti della manica e della torre angolare di sud-ovest che vanta diecimila rari pezzi fra incunaboli e cinquecentine.

Contatti

Indirizzo:  Piazza Vittorio Veneto – 28066 Galliate NO
Tel: +39 0321 800 702+39 0321 800 704
E-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
Sito web: Castello Visconteo sforzesco di Galliate

Category:
Date: