Chiesa Parrocchiale di San Carlo a Feriolo di Baveno

Le origini della Chiesa di San Carlo risalgono al XVII secolo, quando il Conte Carlo III Borromeo (1580 – 1625) fece costruire sulla riva del lago delle stalle per l’allevamento di giumente olandesi. Il maestoso progetto barocco rimase incompiuto, ma un locale fu trasformato in Oratorio, dedicato a San Carlo Borromeo, che ampliato nei secoli successivi diventò parrocchia nel 1831. La dedicazione a San Carlo trova ulteriori ragioni negli scritti del biografo dal Santo, Giovan Pietro Giussani.

Nella particolareggiata descrizione delle Visite Pastorali si cita per ben due volte Feriolo quale luogo di attracco e di breve sosta nella navigazione del lago, che San Carlo percorreva su una povera imbarcazione per raggiungere anche i luoghi più periferici della sua vasta Arcidiocesi, fino ad Ascona. La facciata è scandita da quattro lesene, che proseguono anche nella parte superiore e il coronamento è un timpano triangolare con sbiadito affresco raffigurante il Borromeo.

L’interno è a navata unica con quattro cappelle laterali coperte da volte a botte e delimitate, le due più prossime all’abside, da balaustre in granito. Degne di nota sono le ricche balaustre settecentesche e l’altare in marmi policromi del presbiterio. Tutte le pareti sono scandite da lesene in marmorino nero con capitelli corinzi in stucco dorato. Degna di nota la preziosa statua della Madonna del Rosario del XVIII secolo e un ex voto che ricorda il disastro di Feriolo del 15 marzo 1867, quando una frana travolse parte del paese che venne inghiottito nelle acque del lago.

Contatti

(Riti religiosi)
Indirizzo: Via della Chiesa Fraz. Feriolo – 28831 Baveno (VB)

Distretto Turistico dei Laghi
Tel: +39 0323 30416
E-mail:infoturismo@distrettolaghi.it
Date: