Estate di natura e outdoor

L’estate in Piemonte è sinonimo di lunghe giornate da vivere con lentezza all’aria aperta tra valli di montagna e borghi, colline e laghi.

Sulle montagne piemontesi la rete di sentieri è estesissima e si snoda attraverso pianori, alpeggi e valli, in paesaggi di selvaggia e fresca bellezza. Dalle Valli del Cuneese alla Valle Susa e Valli di Lanzo, dalla Valsesia alle Valli dell’Ossola e sull’Appennino, sono innumerevoli le escursioni da intraprendere a piedi, in bicicletta o a cavallo per entrare nel vivo di cultura e sapori tipici locali: in molti rifugi si possono gustare veri menù gourmand attenti alle produzioni locali di stagione e di qualità.

I borghi tra le colline a perdita d’occhio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato trasmettono a pieno l’armonia e le suggestioni delle mura antiche immerse nella campagna.

E per gli amanti della stagione balneare? No problem! I laghi del Piemonte offrono oltre 70 spiagge balneabili tra Lago Maggiore, d’Orta, di Mergozzo, Viverone, Candia, Sirio e Avigliana.